I nostri studenti, oltre ad acquisire una preparazione scientifica, umanistica, linguistica ed artistica, sono formati anche dal punto di vista sociale e civile, per poter essere in grado di rispettare le diversità. Si ritiene essenziale che il Liceo sia luogo in cui la progettualità del futuro avvenga mediante l’acquisizione di un sapere tecnico-scientifico in continuo aggiornamento, ma anche attraverso l’incontro con il passato. La memoria critica di ciò che è stato promuove, infatti, una riflessione capace di costruire “il sé” riscoprendo il senso della storia come radice del cambiamento.
PRESENTAZIONE LICEO SCIENTIFICO
https://www.youtube.com/watch?v=RYFuJpx5h_g
La maturità scientifica consente:
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie Militari, ai Corpi dello Stato
- la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati;
- l’accesso alle facoltà inglesi ed americane per gli studenti che frequentano
l’indirizzo Internazionale. (con integrazione di esami) - Il codice ministeriale del Liceo scientifico è: AQPS018016
L’I.I.S Andrea Bafile ha attivi i seguenti indirizzi:
Liceo scientifico Nuovo Ordinamento (Liceo scientifico tradizionale)
Liceo scientifico opzione Scienze applicate (informatica invece di latino)
Liceo scientifico Internazionale (Esami ICGSE)
Liceo artistico
Liceo Artistico condivide, con tutti i percorsi liceali, l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici, per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Il percorso del liceo è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca, dei linguaggi e delle tecniche relative.
Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Lo studente avrà occasione di maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e alle capacità progettuali.
Consultate il video sottostante.
https://www.youtube.com/watch?v=RYFuJpx5h_g
La maturità artistica consente:
l’approfondimento degli studi nelle Accademie di Belle Arti, nella facoltà di Architettura e di Design; l’accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati; l’inserimento nelle realtà produttive del mondo del lavoro, in attività inerenti agli indirizzi artistici.
Il codice ministeriale del Liceo artistico è: AQSD0 L 1801
Nel PTOF troverete informazioni più dettagliate
PTOF IIS Bafile 2019-2022 aggiornato 2021-2022
Potete visionare i video sottostanti
Brochure e Ulteriori Informazioni
I nostri studenti, oltre ad acquisire una preparazione scientifica, umanistica, linguistica ed artistica, sono formati anche dal punto di vista sociale e civile, per poter essere in grado di rispettare le diversità. Si ritiene essenziale che il Liceo sia luogo in cui la progettualità del futuro avvenga mediante l’acquisizione di un sapere tecnico-scientifico in continuo aggiornamento, ma anche attraverso l’incontro con il passato. La memoria critica di ciò che è stato promuove, infatti, una riflessione capace di costruire “il sé” riscoprendo il senso della storia come radice del cambiamento.
Il Liceo Scientifico "A. Bafile"
Codice Ministeriale: AQPS018016
La maturità scientifica consente:
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie Militari, ai Corpi dello Stato
- la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati;
- l’accesso alle facoltà inglesi ed americane per gli studenti che frequentano l’indirizzo Internazionale.
Il Liceo Scientifico Andrea Bafile ha attivi i seguenti indirizzi:
Quadro Orario Nuovo Ordinamento | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | Orale | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Scienze Naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento
L’ampia formazione scientifica è arricchita dalle competenze logico-linguistiche potenziate dallo studio del Latino.
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Il Liceo Scientifico Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica.
Questo percorso è indicato per chi intende privilegiare la preparazione scientifica, in quanto aggiunge al curricolo del Liceo Scientifico l’insegnamento dell’Informatica e potenzia lo studio delle Scienze Naturali, avvalendosi di specifici laboratori dedicati.
Quadro Orario Scienze Applicate | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Scienze Naturali | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Quadro Orario Internazionale | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | Orale | ||
Matematica | 5* | 5* | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2* | 3* | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Informatica | 2* | 2* | Pratico – Orale | |||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 3* | 3* | 3 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 31 | 31 | 31 | 31 | 31 |
Le materie con (*) svolgono un’ora settimanale in lingua inglese
Liceo Scientifico Internazionale
Il Liceo Scientifico Internazionale offre un percorso potenziato di lingua inglese e l’insegnamento di Matematica, Fisica, Biologia e Informatica in inglese, per un’ora settimanale. Le discipline sono insegnate da docenti italiani con competenze linguistiche certificate e da docenti madrelingua.
Nel corso del quinquennio gli studenti sostengono gli esami in inglese delle discipline studiate , conseguendo i relativi certificati Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), riconosciuti dalle università e dalle aziende in tutto il mondo.
Liceo Scientifico Sportivo
Il Liceo Scientifico Sportivo affianca alla formazione scientifica l’approfondimento delle scienze motorie e delle discipline sportive dal punto di vista teorico, pratico e legislativo.
Questo percorso è particolarmente indicato per chi intende coniugare le discipline scientifiche al mondo dello sport e delle attività motorie.
Quadro Orario Sportivo | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e Cultura Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Scienze Naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Diritto ed Economia dello Sport | 3 | 3 | 3 | Grafico – Orale | ||
Discipline Sportive | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Scienze Motorie e Sportive | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento
L’ampia formazione scientifica è arricchita dalle competenze logico-linguistiche potenziate dallo studio del Latino.
Quadro Orario Nuovo Ordinamento | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | Orale | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Scienze Naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Il Liceo Scientifico Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica.
Questo percorso è indicato per chi intende privilegiare la preparazione scientifica, in quanto aggiunge al curricolo del Liceo Scientifico l’insegnamento dell’Informatica e potenzia lo studio delle Scienze Naturali, avvalendosi di specifici laboratori dedicati.
Quadro Orario Scienze Applicate | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Scienze Naturali | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Liceo Scientifico Internazionale
Il Liceo Scientifico Internazionale offre un percorso potenziato di lingua inglese e l’insegnamento di Matematica, Fisica, Biologia e Informatica in inglese, per un’ora settimanale. Le discipline sono insegnate da docenti italiani con competenze linguistiche certificate e da docenti madrelingua.
Nel corso del quinquennio gli studenti sostengono gli esami in inglese delle discipline studiate , conseguendo i relativi certificati Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), riconosciuti dalle università e dalle aziende in tutto il mondo.
Quadro Orario Internazionale | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | Orale | ||
Matematica | 5* | 5* | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2* | 3* | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Informatica | 2* | 2* | Pratico – Orale | |||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 3* | 3* | 3 | Scritto – Orale |
Disegno e Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Grafico – Orale |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 31 | 31 | 31 | 31 | 31 |
Le materie con (*) svolgono un’ora settimanale in lingua inglese
Liceo Scientifico Sportivo
Il Liceo Scientifico Sportivo affianca alla formazione scientifica l’approfondimento delle scienze motorie e delle discipline sportive dal punto di vista teorico, pratico e legislativo.
Questo percorso è particolarmente indicato per chi intende coniugare le discipline scientifiche al mondo dello sport e delle attività motorie.
Quadro Orario Sportivo | ||||||
Materie | I | II | III | IV | V | Valutazione |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Lingua e Cultura Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Storia e Geografia | 3 | 3 | Orale | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | Orale | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | Scritto – Orale |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Scienze Naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Scritto – Orale |
Diritto ed Economia dello Sport | 3 | 3 | 3 | Grafico – Orale | ||
Discipline Sportive | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | Pratico – Orale |
Scienze Motorie e Sportive | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Pratico – Orale |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Orale |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il Liceo artistico "F. Muzi"
Codice Ministeriale: AQSD0L1801
Il Liceo Artistico condivide, con tutti i percorsi liceali, l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici, per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Il percorso del liceo è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca, dei linguaggi e delle tecniche relative.
Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Lo studente avrà occasione di maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e alle capacità progettuali.
La maturità artistica consente:
- l’approfondimento degli studi nelle Accademie di Belle Arti, nella facoltà di Architettura e di Design;
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati;
- l’inserimento nelle realtà produttive del mondo del lavoro, in attività inerenti agli indirizzi artistici.
Il Liceo Artistico "Fulvio Muzi" ha attivi i seguenti indirizzi:
Quadro Orario Arti Figurative | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Figurazione | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Pittoriche e
Discipline Plastiche e Scultoree |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Arti Figurative
L’allievo è condotto verso lo studio e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali e operative del disegno, della pittura, della plastica e della scultura, prestando attenzione alla produzione antica, moderna e contemporanea ed agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca artistica. L’allievo è guidato verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, sia dal punto di vista creativo che conservativo. Nei piani di studio si pone particolare attenzione alle interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi di scenografia, di restauro, grafica e illustrazione, e in tutte quelle aziende o strutture in cui siano richieste capacità creative a carattere progettuale ed espressivo grafico, pittorico, scultoreo e decorativo, anche a livello di allestimento.
Indirizzo Architettura e Ambiente
L’allievo è condotto verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico.
In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi che si occupano di architettura, di urbanistica e del territorio, in studi professionali di progettazione, negozi di arredamento, di arredo urbano e in attività industriali.
Quadro Orario Architettura e Ambiente | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Architettura | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline progettuali
Architettura e Ambiente |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Quadro Orario Audiovisivo e Multimediale | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio Audiovisivo Multimediale | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Audiovisive e Multimediali | – | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
L’allievo è condotto verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni.
Inoltre l’allievo affina le capacità espositive – siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali – del proprio progetto, avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, attraverso le diverse metodologie di presentazione: taccuino, script, storyboard, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, video e “slideshow”.
L’alunno studia i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, l’industria fotografica e cinematografica, il marketing del prodotto audiovisivo, la produzione in sala e l’home entertainment.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali l’editoria e produzione elettronica e multimediale, la comunicazione digitale, Web, multimediale, radio-televisiva e cinematografica, nonché nell’ambito dei servizi avanzati (pubblicità, marketing ecc.).
Indirizzo Arti Figurative
L’allievo è condotto verso lo studio e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali e operative del disegno, della pittura, della plastica e della scultura, prestando attenzione alla produzione antica, moderna e contemporanea ed agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca artistica. L’allievo è guidato verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, sia dal punto di vista creativo che conservativo. Nei piani di studio si pone particolare attenzione alle interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi di scenografia, di restauro, grafica e illustrazione, e in tutte quelle aziende o strutture in cui siano richieste capacità creative a carattere progettuale ed espressivo grafico, pittorico, scultoreo e decorativo, anche a livello di allestimento.
Quadro Orario Arti Figurative | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Figurazione | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Pittoriche e
Discipline Plastiche e Scultoree |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Architettura e Ambiente
L’allievo è condotto verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico.
In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi che si occupano di architettura, di urbanistica e del territorio, in studi professionali di progettazione, negozi di arredamento, di arredo urbano e in attività industriali.
Quadro Orario Architettura e Ambiente | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Architettura | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline progettuali
Architettura e Ambiente |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
L’allievo è condotto verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni.
Inoltre l’allievo affina le capacità espositive – siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali – del proprio progetto, avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, attraverso le diverse metodologie di presentazione: taccuino, script, storyboard, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, video e “slideshow”.
L’alunno studia i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, l’industria fotografica e cinematografica, il marketing del prodotto audiovisivo, la produzione in sala e l’home entertainment.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali l’editoria e produzione elettronica e multimediale, la comunicazione digitale, Web, multimediale, radio-televisiva e cinematografica, nonché nell’ambito dei servizi avanzati (pubblicità, marketing ecc.).
Quadro Orario Audiovisivo e Multimediale | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio Audiovisivo Multimediale | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Audiovisive e Multimediali | – | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |