Liceo artistico
LICEO ARTISTICO F.MUZI
Liceo Artistico F. MuziIl Liceo Artistico Statale “Fulvio Muzi” è nato a L’Aquila nel 2010, raccogliendo il patrimonio professionale e didattico dell’Istituto Statale d’Arte sorto a L’Aquila fin dagli anni ’50. Dall’anno scolastico 2013-14, il Liceo Artistico è un indirizzo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Bafile”.
Clicca il link sottostante per consultare il sito del Liceo Artistico "Fulvio Muzi"
Profilo generale:
Il Liceo Artistico condivide con tutti i percorsi liceali l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà e per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Oltre a garantire le adeguate conoscenze e competenze, anche ai fini del proseguimento degli studi di ordine superiore.
“(…) il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.
Il percorso di studi è strutturato in:
Biennio comune, che mira a fornire le conoscenze culturali di base e le prime competenze propedeutiche ad affrontare la scelta dell’indirizzo specialistico;
Triennio (2+1) di specializzazione articolato in 6 possibili indirizzi: Arti figurative, Design, Architettura e ambiente, Grafica, Scenografia, Audiovisivo e multimediale.
Nel Liceo Artistico “Fulvio Muzi”, sono attivi gli indirizzi di Arti figurative, ed Architettura e Ambiente.
Compatibilmente con la dinamica delle iscrizioni, potranno essere attivati anche gli altri corsi.
Profilo didattico:
La dimensione laboratoriale caratterizza il curricolo del Liceo Artistico fin dal primo anno di studi, consentendo allo studente di sperimentare da subito la propria progettualità.
Il Liceo Artistico “F.Muzi” è attento a raccogliere e a promuovere tutte le occasioni di incontro e formazione coerenti e qualificanti sia il curricolo di base che quello di indirizzo, quali incontri e stage con artisti e professionisti, partecipazione a concorsi, mostre, eventi culturali, lezioni e collaborazioni con docenti universitari e funzionari delle Sovrintendenze, nonché con Associazioni locali e nazionali che si occupano del patrimonio artistico e culturale.
Maturità Artistica permette di:
– Approfondire e completare gli studi in corsi superiori post-diploma, nelle Accademie di Belle Arti, Architettura, Design ed in tutte le facoltà universitarie.
– Accedere alle realtà produttive del mondo del lavoro, nei settori delle Arti Visive, del Design e della comunicazione.
Orari Lezioni del Liceo Artistico “F.Muzi”
Ingresso ore: 8,10
Uscita V ora: 12,20
Uscita VI ora: 13,10
PTOF in corso di aggiornamento
LINEE GUIDA MINISTERIALI
Brochure e Ulteriori Informazioni
Il Liceo Artistico Statale “Fulvio Muzi” è nato a L’Aquila nel 2010, raccogliendo il patrimonio professionale e didattico dell’Istituto Statale d’Arte sorto a L’Aquila fin dagli anni ’50. Dall’anno scolastico 2013-14, il Liceo Artistico è un indirizzo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Bafile”.
Il Liceo Artistico condivide con tutti i percorsi liceali l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà e per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Oltre a garantire le adeguate conoscenze e competenze, anche ai fini del proseguimento degli studi di ordine superiore.
“(…) il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.
Il Liceo Artistico "Fulvio Muzi" ha attivi i seguenti indirizzi:
Quadro Orario Arti Figurative | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Figurazione | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Pittoriche e
Discipline Plastiche e Scultoree |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Arti Figurative
L’allievo è condotto verso lo studio e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali e operative del disegno, della pittura, della plastica e della scultura, prestando attenzione alla produzione antica, moderna e contemporanea ed agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca artistica. L’allievo è guidato verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, sia dal punto di vista creativo che conservativo. Nei piani di studio si pone particolare attenzione alle interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi di scenografia, di restauro, grafica e illustrazione, e in tutte quelle aziende o strutture in cui siano richieste capacità creative a carattere progettuale ed espressivo grafico, pittorico, scultoreo e decorativo, anche a livello di allestimento.
Indirizzo Architettura e Ambiente
L’allievo è condotto verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico.
In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi che si occupano di architettura, di urbanistica e del territorio, in studi professionali di progettazione, negozi di arredamento, di arredo urbano e in attività industriali.
Quadro Orario Architettura e Ambiente | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Architettura | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline progettuali
Architettura e Ambiente |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Quadro Orario Audiovisivo e Multimediale | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio Audiovisivo Multimediale | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Audiovisive e Multimediali | – | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
L’allievo è condotto verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni.
Inoltre l’allievo affina le capacità espositive – siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali – del proprio progetto, avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, attraverso le diverse metodologie di presentazione: taccuino, script, storyboard, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, video e “slideshow”.
L’alunno studia i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, l’industria fotografica e cinematografica, il marketing del prodotto audiovisivo, la produzione in sala e l’home entertainment.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali l’editoria e produzione elettronica e multimediale, la comunicazione digitale, Web, multimediale, radio-televisiva e cinematografica, nonché nell’ambito dei servizi avanzati (pubblicità, marketing ecc.).
Indirizzo Arti Figurative
L’allievo è condotto verso lo studio e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali e operative del disegno, della pittura, della plastica e della scultura, prestando attenzione alla produzione antica, moderna e contemporanea ed agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca artistica. L’allievo è guidato verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, sia dal punto di vista creativo che conservativo. Nei piani di studio si pone particolare attenzione alle interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi di scenografia, di restauro, grafica e illustrazione, e in tutte quelle aziende o strutture in cui siano richieste capacità creative a carattere progettuale ed espressivo grafico, pittorico, scultoreo e decorativo, anche a livello di allestimento.
Quadro Orario Arti Figurative | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Figurazione | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Pittoriche e
Discipline Plastiche e Scultoree |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Architettura e Ambiente
L’allievo è condotto verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico.
In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali studi che si occupano di architettura, di urbanistica e del territorio, in studi professionali di progettazione, negozi di arredamento, di arredo urbano e in attività industriali.
Quadro Orario Architettura e Ambiente | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio di Architettura | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline progettuali
Architettura e Ambiente |
– | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
L’allievo è condotto verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni.
Inoltre l’allievo affina le capacità espositive – siano esse grafiche (manuale, digitale) o verbali – del proprio progetto, avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, attraverso le diverse metodologie di presentazione: taccuino, script, storyboard, carpetta con tavole, “book” cartaceo e digitale, video e “slideshow”.
L’alunno studia i principi essenziali che regolano il sistema della committenza, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, l’industria fotografica e cinematografica, il marketing del prodotto audiovisivo, la produzione in sala e l’home entertainment.
Gli studenti potranno proseguire gli studi in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale.
Il percorso degli studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito spendibile in ambiti specialistici quali l’editoria e produzione elettronica e multimediale, la comunicazione digitale, Web, multimediale, radio-televisiva e cinematografica, nonché nell’ambito dei servizi avanzati (pubblicità, marketing ecc.).
Quadro Orario Audiovisivo e Multimediale | ||||||
Materie | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – | |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Scienze naturali | 2 | 2 | – | – | – | |
Chimica | – | – | 2 | 2 | – | |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | – | – | – | |
Discipline geometriche | 3 | 3 | – | – | – | |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | – | – | – | |
Laboratorio artistico (*) | 3 | 3 | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Laboratorio Audiovisivo Multimediale | – | – | 6 | 6 | 8 | |
Discipline Audiovisive e Multimediali | – | – | 6 | 6 | 6 | |
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |