Riconoscimento nazionale Liceo artistico Bafile - Muzi
III e IV A Liceo Artistico PCTO particolarmente meritevole selezionato da ITALIA NOSTRA:
https://www.italianostraeducazione.org/2022/07/21/3462/
Che cosa è il patrimonio culturale, la sua evoluzione nel tempo e le sue interazioni con la società? Quale è il ruolo dei piccoli musei del territorio per la scoperta e la conoscenza delle risorse di una comunità locali e per la loro salvaguardia, ma anche per la loro promozione e valorizzazione? Come ‘raccontare’ il museo attraverso strumenti divulgativi digitali e rendere un allestimento agevole e fruibile a tutti?
Queste le tematiche affrontate dalla classe 3A e 4A dell’Indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico "F. Muzi" dell'Aquila, ricevendo un riconoscimento di merito tra centinaia di lavori svoltesi in tutta Italia nell’ambito del Percorso per l’acquisizione delle Competenze trasversali per l’orientamento: I MUSEI DEL TERRITORIO. Una risorsa da scoprire e valorizzare, proposto da Italia Nostra per l’anno scolastico 2021-2002.
Il progetto si è svolto nella consapevolezza che ogni istituzione museale possa arricchire un luogo e divenire elemento di stimolo capace di allargare orizzonti, creare nuove coscienze, rafforzare l’identità.
Con il coordinamento del tutor esterno della Sezione Italia Nostra dell’Aquila, dott. Mauro Congeduti, la prof.ssa tutor della classe terza, Maria Lucia Carani, ha guidato gli studenti nella ricerca delle fonti critiche e nell’approfondimento delle opere e degli artisti, anche attraverso l’analisi di schede di catalogo e interviste agli autori realizzate negli anni precedenti, oltre che nell’acquisizione di una cittadinanza digitale attraverso la realizzazione di prodotti multimediali. Parallelamente la prof.ssa Patrizia Urbani, tutor della classe quarta, ha portato avanti la ricerca grafica di un logo rappresentativo e di una denominazione per la collezione, legati al territorio.
Il percorso di studio, dal titolo “Una scuola, un museo, un’identità”, si inserisce in un più ampio proposito, che intende svilupparsi nei prossimi anni scolastici, con l’allestimento delle opere di proprietà dell’Istituto scolastico prodotte da artisti in qualche modo legati ad esso, o per via della loro formazione o per avervi impartito i loro insegnamenti. Si tratta di un significativo patrimonio culturale, sconosciuto ai più, tuttavia essenziale alla conoscenza del panorama dell'arte contemporanea locale, che va da maestri storicizzati e ormai valorizzati dalla critica, come il pittore a cui è titolata la scuola, a maestri viventi e nel pieno della loro esperienza operativa. Il lavoro didattico, dunque, volge a far conoscere la realtà artistica della città nell’ultimo scorcio del Novecento, attraverso la storia dell’istituzione che ne ha formato gli esponenti. Occorre che la cittadinanza sia consapevole del fervido clima intellettuale andatosi a costituire all’indomani della Liberazione, dello slancio e la creatività che hanno caratterizzato il suo passato recente, in modo da poter attingere al modello offerto dai nostri padri concittadini per progettare ogni rinascita culturale.
timbro_4-L'Aquila- BafileMuzi-3A-Una scuola, un museo, un'identità-infografica